IL PRESENTE REGOLAMENTO È STATO REDATTO ALLO SCOPO DI INFORMARE GLI ALLIEVI CIRCA LE NORME ORGANIZZATIVE E COMPORTAMENTALI DA SEGUIRE ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA ACCADEMICA DURANTE LE ATTIVITÀ. LA SOTTOSCRIZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE IMPLICA L'ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA DI TUTTI GLI ARTICOLI ELENCATI.
Art.Ia- L'iscrizione annuale ai corsi è accettata dalla direzione compilando il relativo modulo e versando le quote (non restituibili) stabilite dall’Accademia.
Art.Ib- Le quote dovranno essere versate alla prima lezione e comunque entro e non oltre la metà del mese di frequenza e saranno a copertura delle lezioni pratiche, le lezioni teoriche sono complementari al corso frequentato.
Art.IIa- I corsi dell'Accademia sono attivi dall'1settembre al 30 giugno di ogni anno e sono aperti a tutti coloro che intendono imparare o approfondire l'arte musicale.
Art.IIb- I giorni, gli orari di frequenza ai corsi e la durata delle lezioni sono stabiliti dalla Direzione in base al grado di preparazione, all'età e alla disponibilità dell'allievo, nonché alla disponibilità dell'insegnante. Alla sottoscrizione del modulo l'allievo s’impegna a rispettare gli orari stabiliti e a frequentare il corso con l'insegnante preposto dalla Direzione.
Art.IIc- Le lezioni mensili sono sempre quattro e nel caso in cui, in alcuni mesi, vi fossero più lezioni, queste saranno sospese o destinate, se possibile, a eventuale recupero di lezioni mancanti nel mese precedente o seguente.
Art.IId- Durante le lezioni l'allievo s’impegnerà a mantenere un comportamento corretto, educato e disciplinato, rispettando l'insegnante, i compagni di corso, le strumentazioni e le strutture dell'Accademia.
Art.IIe- Durante tutto l'anno scolastico è ammesso un solo cambiamento di corso, previa richiesta e accettazione dalla Direzione, che comunicherà all'allievo eventuali cambiamenti nel contributo mensile.
Art.IIf- In alcuni periodi dell’anno potrebbero essere sospese le lezioni teoriche per concedere ai maestri la possibilità di recuperare eventuali lezioni pratiche perse per festività o vacanze estive.
Art IIg- In occasione di saggi o concerti, alcune lezioni potranno svolgersi, anziché in forma individuale o abbinata come solito, in forma di musica d’insieme, questo avverrà per consentire la preparazione degli allievi a tali eventi e per offrire loro la possibilità di vivere l’esperienza di suonare in formazioni orchestrali o band, pertanto, tali lezioni, potranno subire dei cambiamenti in durata, orari o giorni e non saranno da ritenersi una perdita di tempo ma una ricchezza in termini di apprendimento.
Art.IIIa- In caso di assenza da parte dell’allievo sarà possibile concedere il recupero della lezione utilizzando la fascia oraria normalmente destinata alla teoria fino al completo recupero della lezione pratica, o con formula diversa concordata con l’insegnante, solo se l’allievo è in regola con il versamento della quota per il mese in corso e se l’assenza sarà stata comunicata con preavviso di almeno un giorno alla Segreteria dell’Accademia. Non sarà possibile commutare le lezioni effettive in recuperi.
Art.IIIb- In caso di assenza dell’insegnante sarà garantito il recupero dell’intera durata della lezione (pratica + teorica).
Art.IIIc- Eventuale recupero potrà essere effettuato solo se l’assenza sarà comunicata alla Segreteria dell’Accademia.
Art.IV-La partecipazione mensile si rinnova tacitamente, salvo disdetta da parte dell’allievo. La Direzione non vincola l'allievo a contratti di frequenza annuale, egli perciò ha la facoltà di recedere dal rapporto con l’Accademia rispettando i seguenti termini:
Art.Va- La Direzione è responsabile degli allievi presenti nella struttura durante le ore di attività, per eventuali danni subiti dagli stessi e causati dalla strumentazione in uso.
Art.Vb- La Direzione non è responsabile di eventuali danni a cose o a persone causati da terzi, sia nell'orario di attività che fuori dallo stesso.
Art.Vc- Eventuali danni alle strutture o alla strumentazione dell'Accademia, causati dall'allievo per negligenza dovranno essere rifondati all’Accademia dall'allievo stesso o dai genitori (se minorenne).
Art.Vd- La Direzione ha la facoltà di allontanare l'allievo dalle lezioni e informare, se minorenne, i genitori qualora risultasse un'inadempienza degli articoli elencati nel regolamento.
Art.Ve- Qualsiasi comunicazione dovrà essere inoltrata esclusivamente alla Segreteria dell’Accademia Musicale Preludio e non al personale docente che non è autorizzato a stabilire orari, spostamenti o a comunicare telefonicamente con agli allievi.