MUSIC LAB
PERCHÉ LABORATORIO?
Vuole essere un luogo dove poter avvicinare il bambino gradualmente, attraverso esperienze formative, sperimentazioni e lavori di gruppo, alla comprensione dei meccanismi che stanno alla base della musica.
E’ propedeutico alla successiva scelta di uno strumento musicale, fase in cui la musica diventa una vera e propria disciplina.
PROPEDEUTICA MUSICALE E MUSICOTERAPIA: QUALE È LA DIFFERENZA?
Entrambi usano la musica e le attività ad essa collegate per raggiungere determinati obiettivi. Tuttavia la musicoterapia, a differenza della propedeutica, non ha come obiettivo primario l’acquisizione di competenze musicali; la musicoterapia si preoccupa di creare competenze che possono essere spese anche fuori dalla dimensione puramente musicale. Essa, infatti, è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. Quindi la musica, in questo caso, è un mezzo per arrivare ad un fine, con scopi ben legati alla salute.
A CHI È RIVOLTO?
Ai bambini dai 3 ai 6 anni
PERCHE’ INIZIARE A 3 ANNI?
Si ritiene sia la fase più ricettiva per lo sviluppo dell’orecchio musicale nella vita di un individuo. A questa età, infatti, i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali; si deduce quindi come sia importante educare all’ascolto e familiarizzare con “il pianeta suoni” fin dalla più tenera età. Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale, ovvero la VOCE, e l’uso della propria voce, come mezzo espressivo tramite filastrocche, ninna-nanne e canti infantili, occuperà una parte molto importante del corso.
QUALI SONO LE FINALITÀ?
Partendo dalla concezione che l’esperienza uditiva è una delle forme fondamentali attraverso cui l’uomo dà un senso alla realtà, esprimendo se stesso ed interagendo con gli altri, il laboratorio si propone di
– sviluppare nei bambini l’amore per la musica;
– sviluppare le loro capacità musicali di base;
– sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.
Questi sono i tre aspetti essenziali di ogni linea educativa: educare vuol dire sviluppare tutte le capacità di un individuo; pertanto tali obiettivi vengono perseguiti attraverso diversi contenuti, che coinvolgono la voce e il canto, l’espressione corporea, il movimento, la danza, l’uso degli strumenti musicali (strumenti a percussione, strumentario ORFF), l’uso di storie da raccontare e pagine musicali da completare, disegnare e colorare, con il supporto di materiali didattici specifici e brani musicali adeguati ai bambini di questa fascia d’ età. Così facendo, si cerca di trasmettere a loro il senso di squadra in cui si lavora INSIEME e con la MUSICA.
MUSICHIAMO è un percorso di educazione all’ascolto.
Sviluppo capacità di concentrazione e ascolto
Sviluppo del senso del ritmo, percezione uditiva, coordinazione motoria, immaginazione.
1° tappa: esercizi YOGA
2° tappa: giochi ritmici= connessione profonda tra musica e movimento del corpo.
Contrasti: comprendere un concetto tramite il suo contrario. Buono definito dal cattivo, dolce da amaro ecc.
Principali contrasti: SUONO/SILENZIO; LENTO/VELOCE; ACUTO/GRAVE; ASCENDENTE/DISCENDENTE; STACCATO/LEGATO; FORTE/PIANO.
3° tappa: quando familiarità con esercizi di educazione musicale, si passa ad eseguire vere e proprie coreografie. Storie animate, cantate che contengono tutti gli elementi proposti durante il percorso.
I MATERIALI UTILIZZATI.
• Corporei: Body percussion, gestualità, movimento e danza, yoga, mimica, sensoriali.
• Sonori: filastrocche e canzoncine con accompagnamento di vari strumenti. Saranno anche presentati dal vivo vari strumenti musicali.
• Narrativi:storie e fiabe.
• Meccanici: carillon.
• Grafici: disegni da colorare e completare.
• Strumentali: percussioni, vibrafoni.
• Teatrali: animali di cartone animati, marionette.
SI RICHIEDE
Abbigliamento comodo, meglio tuta.
Calzine antiscivolo.